68 è un numero che ci proietta subito nel tumulto culturale e storico di un’epoca che ha segnato grandi cambiamenti. E a distanza di mezzo secolo, IDD Innovation Design District in collaborazione con Interni Panorama rendono omaggio proprio a questo periodo con una mostra evento curata da Francesca Molteni.

Ad Anteo Palazzo del Cinema di Milano 68. Oggetti e progetti per un nuovo mondo manda in scena un racconto che parla di anticonformismo, fantasia, ribellione dei giovani, voglia di libertà. Un ‘ondata che rivoluziona lo stile di vita di tutti e si riflette in un nuovo Design italiano.

Dalla lampada Eclisse di Vico Magistretti alla Tizio di Richard Sapper (entrambe create per Artemide), dai prodotti di Danese firmati Enzo Mari alla cucina Minikitchen di Boffi disegnata da Joe Colombo, dalle iconiche Cobra e Ruspa di Martinelli Luce ai Balocchi di Fantini, dai Componibili di Kartell agli arredi di Gio Ponti rieditati da Molteni, sono circa 25 i prodotti di design realizzati tra il 1965 e il 1975 che ci raccontano questo momento di rivoluzione.

Il percorso si snoda tra sedute, cucine, complementi e luci nati negli anni Sessanta e ancora oggi in produzione e ci racconta come il design di allora abbia anticipato i cambiamenti nella società: basti pensare alle mini cucine precursori della vita nel monolocale e degli studi-abitazione, o agli oggetti colorati espressione della cultura pop, o ancora al design che ha invaso gli spazi condivisi inneggiando alla libertà creativa e di espressione. Tutti questi progetti, simbolo di una nuova e personale filosofia di vita, non sono stati dimenticati, anzi: sono stati rieditati, a dimostrazione di quanto siano stati visionari e lungimiranti.

Ad accompagnarci nel percorso, anche una serie di immagini fotografiche e frasi celebri che ci proiettano nell’atmosfera dell’epoca e ci fanno rivivere, insieme ai contributi video con interviste originali e documentari selezionati, il fermento culturale, politico e creativo di quel momento.

 

Dove: Anteo Palazzo del Cinema, Piazza XXV Aprile 8, Milano

Quando: fino al 16 giugno 2018

La ditta SOLUZIONE SPAZIO srl oltre che di vendita di mobili e arredamento a Roma  si occupa anche di ristrutturazione di case e apartamenti a Roma, Può essere considerato, quindi, come un contenitore di idee e professionalità al servizio di chi vuole vivere la propria casa in maniera unica. Leggi tutto >>>