Siepi nelle città: una difesa naturale contro lo smog

Secondo uno studio dell’Università del Surrey le siepi riescono ad assorbire efficacemente lo smog, rappresentando così una difesa naturale contro l’inquinamento.

Lo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Surrey e apparso sulla rivista Atmospheric Environment non lascia dubbi: le siepi assorbono lo smog e possono essere usate come barriere naturali contro l’inquinamento.

Le siepi sono piante mangia-smog
Sulla base dei risultati dello studio britannico, la soluzione all’inquinamento atmosferico dovuto ai tubi di scarico delle auto potrebbe essere piantare arbusti e siepi in città. Anche le piante ad alto fusto svolgono un’azione depurante rispetto allo smog, ma siepi e arbusti hanno dalla loro il fatto di possedere l’altezza ideale per fungere da barriera difensiva naturale per pedoni e ciclisti: si possono infatti sviluppare partendo dal basso per arrivare anche a diversi metri da terra. Una possibile collocazione potrebbe essere tra la strada e il marciapiede o tra la strada e le aree residenziali e le piste ciclabili. Si tratta tra l’altro di piante che hanno un valore ornamentale, decorativo ed estetico, oltre a rappresentare un’efficace barriera verde “mangia-smog” a causa della particolare conformazione delle loro foglie. Per questo motivo la loro coltivazione dovrebbe essere incentivata dalle istituzioni pubbliche.

 

L’Italia alla ricerca di soluzioni contro lo smog
A sostenere il ruolo di difesa naturale urbana anti smog delle siepi e degli arbusti non è solo l’equipe di studiosi britannici dell’Università del Surrey, anche in Italia  infatti si stanno conducendo ricerche in tal senso. Nel 2016 proprio nel nostro Paese si è arrivati a identificare 8 varietà di arbusti tipici dell’area mediterranea (agrifoglio, viburno, corbezzolo, fotinia, alloro, eleagno, ligustro) particolarmente efficaci nell’assorbire i metalli pesanti e le polveri sottili. Le siepi peraltro sono utili non solo nelle zone urbane, ma anche in quelle agricole, dal momento che incentivano la biodiversità.

 

La ditta SOLUZIONE SPAZIO srl oltre che di vendita di mobili e arredamento a Roma  si occupa anche di ristrutturazione di case e apartamenti a Roma, Può essere considerato, quindi, come un contenitore di idee e professionalità al servizio di chi vuole vivere la propria casa in maniera unica. Leggi tutto >>>