Louvre Abu Dhabi: il nuovo museo firmato Jean Nouvel
Da poco più di un mese anche l’isola della felicità ha il suo museo. Il nuovo Louvre firmato da Jean Nouvel sorge proprio sulla parte di terra emersa Saadyat (isola della felicità appunto), ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti.

E vista la location, non poteva che essere un edificio sontuoso e scenografico che lascia tutti senza fiato: immaginate una medina con tanto di mega cupola luccicante di 180 metri di diametro e aggiungete sulla cupola ben 7850 stelle di metallo argentato che lasciano filtrare i raggi del sole.

Risultato, un museo esclusivo nato da un progetto del 2007 che ha già registrato il sold out da mesi. Impossibile, per ora, ammirare naso all’insù la pioggia di luce che filtra dalla cupola o l’albero scolpito da Giuseppe Penone che svetta nella piazza interna. E altrettanto impossibile addentrarsi nelle 23 sale con gli oltre 600 capolavori esposti che spaziano dagli oggetti preistorici alle opere d’arte contemporanee (alcune prestate da selezionati musei francesi) e ci raccontano l’evoluzione dell’uomo.

La nuova sede distaccata dell’omonimo museo parigino, che offrirà anche mostre temporanee, un Museo per Bambini, un auditorium, un ristorante, una boutique e una caffetteria, vanta una lista d’attesa davvero lunga. A chi proprio non resiste alla curiosità, non resta che passeggiare lungo le promenade affacciate sul mare e apprezzare questo capolavoro architettonico. Il panorama è comunque mozzafiato e promette di farci sognare.

Dove: Louvre Abu Dhabi, Sadyat, Emirati Arabi Uniti

La ditta SOLUZIONE SPAZIO srl oltre che di vendita di mobili e arredamento a Roma  si occupa anche di ristrutturazione di case e apartamenti a Roma, Può essere considerato, quindi, come un contenitore di idee e professionalità al servizio di chi vuole vivere la propria casa in maniera unica. Leggi tutto >>>