“LA VETRINA SUL GIAPPONE”,

serie di rubriche di video interviste inaugurate dal Consolato. Il secondo appuntamento è con “la Cucina”. Seguiteci su FB e Youtube nei giorni 10, 12, 15 e 18 febbraio 2021 alle ore 18.30!

Il Consolato Generale del Giappone a Milano prosegue nei prossimi giorni il suo programma di comunicazione, inaugurato allo scopo di mantenere vive le relazioni del pubblico italiano con la cultura nipponica in questo periodo di sospensione dei viaggi e degli eventi culturali in presenza.

Attraverso la pagina Facebook e il canale Youtube verranno presentati con cadenza mensile diversi interventi tematici, raccolti sotto il titolo « La Vetrina sul Giappone».

Dopo gli eventi su “Manga e Pop Culture» presentati durante le Feste di Fine Anno, si apre a giorni una nuova “Vetrina sul Giappone” dedicata a Cucina e Gastronomia, con riferimento alla Primavera incipiente.

Il 3 febbraio si festeggia RISSHUN 立春, l’inizio di primavera, e quale fiore se non SAKURA  può farci entrare meglio nello spirito di questa profumata stagione?!

Il primo intervento è dedicato ai Nerikiri, i deliziosi dolci giapponesi a base di pasta dolce di fagioli modellati ad arte in delicatissime forme:

la chef Kuroda ci insegnerà a preparare la pasta di fagioli bianchi per fare in casa i meravigliosi dolcetti a forma di fiore di ciliegio.

Collegatevi quindi il giorno 10 febbraio per ascoltare la storia dei wagashi, i tipici dolci giapponesi, e ripercorrere i momenti salienti della loro comparsa e diffusione nel Paese: la Chef Chiako Kuroda, cuoca ufficiale del Console Generale, ce li racconterà prima di introdurci il 12 febbraio la ricetta, seguita da una dimostrazione, con le quali ci illustrerà passo a passo il procedimento per insegnarci a far fiorire tra le nostre mani bellissimi e deliziosi Sakura Nerikiri.

A seguire, il 15 febbraio la Signora Yukiko Deangelis, Ambasciatrice del tè giapponese in Italia, ci narrerà la storia del tè verde e spiegherà come prepararlo a regola d’arte.

Il 18 febbraio  avremo come ospite Stefania Viti, giornalista, blogger e autrice di molti libri sulla cucina giapponese e sul sakè, che ci ingolosirà con le specialità giapponesi meno conosciute in Italia, ma non meno squisite: quelle legate alle feste popolari, lo street food, gli innumerevoli sapori della cucina popolare.

Per i mesi successivi sono in programma nuovi incontri dedicati ad Arti e Artigianato, e tanto altro ancora…

Seguite sui canali Facebook: https://www.facebook.com/ConsolatoGiapponeMilano/   e  Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCJwdlABE3cS3tX0XBRT0mkQ